Rubrica di attualità, musica, moda, curiosità stilate in modo semplice e comprensibile per tutti i girandolini!

giovedì 20 settembre 2012

La Tunica Delfi (Mariano Fortuny)

MARIANO FORTUNY (1871-1949)
Creatore , pur non essendo uno stilista, di un unico abito diventato immortale e che io adoro: la tunica DELFI, una cosina da niente in seta plissettata che attorcigliata come una matassa di lana, si può mettere in una scatoletta minuscola e ancora oggi è indossata dalle donne più eleganti del mondo che hanno avuto la fortuna di comprarne uno ad un'asta. Il modello di Mariano Fortuny non nasce dalla moda , non fu mai oggetto di moda e gli intenditori videro subito in esso un'opera d'arte, un abito che nulla mostrava e nulla nascondeva.
Ricadeva fino a terra senza cuciture imbottiture o drappeggi che gli dessero forma. le ballerine moderne dell'epoca lo adoravano perchè senza il busto dava un totale movimento di libertò. Da Isadora Duncan a Marta Graham. Paul Poiret, Mary McFadden e Issey Miyake si sono ispirati a lui in parecchie collezioni
Sua è la sciarpa Cnosso che usò Mata Hari .
Nella tunica Delfi inventò un sistema per non far andare via la plissettatura e le ombreggiature sottilissime di colore: ad oggi non si è ancora scoperto come le ha create.
Fu ingegnere, inventore, fotografo, tipografo ed abitò a Venezia anche se discendente di una famiglia di artisti di Granada.


Girandola di Moda!

Nessun commento:

Posta un commento