Rubrica di attualità, musica, moda, curiosità stilate in modo semplice e comprensibile per tutti i girandolini!

giovedì 20 settembre 2012

Paul Poiret



Paul Poiret nato nel 1879 da una famiglia di commercianti di stoffe Parigini. Il padre lo manda a lavorare in una fabbrica di ombrelli e lì si portava via dei ritagli di seta e confeziona su una bambola alta 40 cm stravaganti creazioni di moda.
Confeziona tutto secondo il suo gusto personale ed è ancora oggi considerato come il liberatore dell'abbigliamento femminile.
Diventa assistente del famoso couturier Jacques Doucet , intenditore d'arte e collezionista ed impara ad adulare le stelle del teatro che gli fanno pubblicità. Dopo il militare va a lavorare nella casa di moda leader dell'epoca Worth , ma lì gli eredi non lo capiscono e non comprendono la sua arte così sua madre lo aiuta ad aprire un salone di moda e la sua prima cliente fu l'attrice di teatro Rèjane che in tre anni fa diventare Poiret conosciuto ed adulato da tutti.
Dichiara uerra al busto e nel 1906 lancia un abito da sera sobrio ed essenziale dove la gonna cade per terra direttamente da sotto il seno , creando quella linea che lo ha reso immortale: la battezza La Vague poichè lambisce il corpo come un'onda leggera.
Al posto del busto fa apparire reggisenon e giarrettiere leggere che rendono la donna più giovane e volitiva.
Copre le gambe con seta color carne in modo che sembrino nude.

Usa colori vivaci con motivi semplici, approfondisce i decollettès e stringe le gonne.
Nel 1910 inventa una sottana che scende fino alle caviglie : Jupe Entravèe che obbliga le donne a camminare con piccoli passettini da geisha e quindi non ha fortuna lui dice "le ho liberate dalla vita in su incatenandole le gambe"

e' il primo che produce un proprio profumo e nel 1911 fa scandalo con la gonna pantaloni!

E' il primo a far stampare su stoffa opere del pittore Raoul Dufy.
Prima le stampe erano semplici.
In quel periodo nasce Coco Chanel ed altri stilisti che imparando da lui prendono piede e lui man mano perde , quindi investe e fa tanti debiti fino alla bancarotta, la moglie lo lascia e lui si ritira fino alla morte nel 1944 e dipinge. Rimane pur sempre il primo grande innovatore della moda.





Girandola di Moda! Petronilla

Nessun commento:

Posta un commento