Rubrica di attualità, musica, moda, curiosità stilate in modo semplice e comprensibile per tutti i girandolini!

giovedì 20 settembre 2012

Origini della Moda

La Moda è un fenomeno del nostro secolo ma i bei vestiti esistono da sempre. c'erano diversi tipi di vestiti che variavano a seconda del ceto sociale e del luogo: negli ambienti borghesi in un modo e nelle corti in un altro così com'era differente tra la Francia e l'Inghilterra.
Tutto è cambiato quando Charles Frederik Worth non volle più servire solo Sua Altezza Imperiale Eugenia (moglie di Napoleone III) così iniziò a firmare i suoi abiti e nacque la griffe: il fornitore diventa un couturier e le sue creazioni la Moda.
La Moda nasce a Parigi e appena una cosa diventa di Moda inizia ad essere Fuori Moda.
Le nuove creazioni hanno successo quando corrispondono allo spirito del tempo.
Solo negli anni 60 nasce La Moda della Moda frutto dell'entusiasmo ed euforia innovativa degli artisti di quegli anni: hanno capito che un abito aveva bisogno di riproducibilità e rimaneva egualmente considerato oggetto di creazione. Iniziano a firmare anche gli oggetti e quindi il design si espande in vari articoli e viene accettato in tutto il mondo con quella firma.
Oggi un abile ufficio Marketing trasforma qualsiasi nome in un modello raffinato. E la Moda gira e rigira e torna alle origini, ma Moda è sempre sinonimo di buon gusto ed eleganza, là dove non c'è decade questo nome .
Buona giornata Amici spero di farvi cosa gradita con questi piccoli articoli, molto sunti per dar modo a tutti di leggere ed imparare. baci ely

Girandola di Moda!

Nessun commento:

Posta un commento